Inferriate blindate e persiane

Quali scegliere?

Per aumentare la sicurezza abitativa, è consigliato optare per cancellate di sicurezza, persiane blindate, tapparelle blindate.

Quando si decide di installare cancellate di sicurezza è sempre meglio rivolgersi a professionisti del settore che rispettino tutti i criteri di sicurezza.

Le caratteristiche fondamentali che una inferriata di sicurezza deve avere sono:

  • grado di resistenza ai tentativi di effrazione di classe 3;
  • predisposizione di un controtelaio fissato in modo opportuno ai muri;
  • certificazione di tutti i suoi componenti;
  • spessore del quadrello da 14 a 18 mm;
  • serratura e cilindro a profilo europeo;
  • trattamento con zincatura e verniciatura a caldo che garantisce una resistenza illimitata alla ruggine.

Presso i nostri showroom a Bari troverete diverse proposte che si possono adattare alle vostre esigenze e totalmente personalizzabili nel colore della grata, nel disegno, nel grado di sicurezza della serratura e del cilindro europeo.

Tipologie di inferriata

  • Inferriata a scomparsa o scorrevoli all’interno del muro. Questa particolare grata di sicurezza retrattile protegge quando è chiusa e lascia passare molta luce quando è aperta.
  • Inferriate fisse. Le più classiche e robuste, ancorate saldamente alla muratura della casa, sono la tipologia più difficile da scardinare a causa dell’assenza di un meccanismo di apertura.
  • Inferriata a fisarmonica o a soffietto. Una volta aperta, scompare completamente alla vista. L’ingombro è molto ridotto e non interferisce con l’apertura degli infissi già presenti.
  • Inferriate apribili o mobili. Sono la soluzione più indicata per via dell’ottimo equilibrio tra funzionalità e robustezza.

Le persiane blindate

Le persiane blindate sono considerate veri e propri dispositivi di sicurezza, in quanto formata da profilati cavi in acciaio, all’interno dei quali è posta la blindatura, oltre che da un robusto controtelaio in acciaio da collegare saldamente alla parete con tasselli ad espansione a muro.

Le lamelle in acciaio sono saldate direttamente sul telaio mobile e sono bloccate internamente da un perno in acciaio che le trapassa rendendole antistrappo ed evitando la visione di antiestetici grumi di saldatura. Anche le persiane blindate devono rispettare specifici requisiti di legge (UNI-EN 13659: specifica le caratteristiche dei sistemi di oscuramento e dalle classi di sicurezza, elementi a cui fare sempre attenzione per scegliere il giusto prodotto). Prestate attenzione anche alla serratura che deve essere a triplice espansione con cilindri unificati a cifratura europea.

Tutte le persiane blindate firmate USAI sono progettabili su misura per finestre ad arco e in dimensioni poco comuni. Anche i colori possono essere scelti in base ai vostri gusti, garantendo ampie possibilità di personalizzazione.